COME ABBINARE I COLORI: SEGRETI E CONSIGLI

COME ABBINARE I COLORI: SEGRETI E CONSIGLI

Quante volte vi è capitato di non indossare outfit colorati per paura di sbagliare gli abbinamenti? Accoppiare le diverse tonalità non è così facile come si può pensare, ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti diventerete anche voi delle vere esperte.

Prima di svelarvi i miei segreti per creare outfit d’effetto è necessario capire come funzionano i colori. Per farlo partiremo dalle basi, più precisamente dal famoso Cerchio di Itten.

Come abbinare i colori: il Cerchio di Itten

Il Cerchio di Itten è un disco cromatico che racchiude le varie categorie di colori e le divide in tre livelli:

  • colori primari – sono il giallo, il rosso ed il blu (li potete trovare nel triangolo interno)
  • colori secondari – si formano mischiando in parti uguali 2 colori primari (giallo + rosso = arancione, rosso + blu = viola, blu + giallo = verde)
  • colori terziari – sono i dodici colori contenuti nel cerchio più esterno. Si formano unendo un colore primario ed un colore secondario (es. giallo + arancione = giallo aranciato)

Possiamo inoltre individuare anche tre coppie di colori complementari (giallo e viola, rosso e verde, blu e arancione). 

Il Cerchio di Itten è uno strumento fantastico per iniziare a capire i colori. Viene impiegato nella moda, ma anche in altri settori quali il design e l’arredamento. 

Ma come usarlo per migliorare il nostro guardaroba?
cerchio-cromatico-fiori
Photo by m.fiori-forchette.com

Se il vostro obiettivo è quello di non passare inosservate, tutto ciò che dovrete fare sarà affidarvi ai colori complementari. Si, avete capito bene. Accostate il giallo al viola, ma anche il rosso aranciato al verde bluastro. Guardate il Cerchio di Itten, scegliete un colore posto sul cerchio più esterno e abbinatelo a quello diametralmente opposto.

 

Per stupire e catturare l’attenzione non abbinate colori adiacenti,
ma accostate sempre colori opposti


 

blu-giallo-street-style
Arancio-Verde-Street-Style
viola-giallo-street-style

Osare troppo non fa per voi, ma non volete rinunciare ad outfit colorati? Non preoccupatevi. Potrete comunque ottenere look d’effetto abbinando colori appartenenti allo stesso spicchio. Dividete il cerchio in 4 sezioni (es. dall’arancione rossastro al viola rossastro) e divertitevi ad accoppiare colori più simili tra di loro.

street-style-rosa

Per trasmettere tranquillità ed armonia accostate due o più colori che fanno parte di un unico spicchio


 

street-style-yellow-green
steet-style-blue-lighblue

Come abbinare i colori: segreto svelato

Prima di buttarvi nel fantastico mondo dei colori c’è una cosa che dovrete sempre tenere a mente…non tutte le tinte fanno per voi! Già, mi duole informarvi che

è impossibile che tutti i colori vi donino allo stesso modo

Cosa fare allora? Il primo passo da compiere è quello di conoscere il vostro sottotono. Caldo o freddo? Ciò vi permetterà non solo di realizzare un guardaroba estremamente valorizzante, ma vi aiuterà anche nella scelta di Make Up perfettamente adatti a voi. L’Analisi del Colore è fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza di se. Scegliere i colori giusti farà risplendere il vostro incarnato, darà profondità ai vostri occhi ed il viso brillerà. Provare per credere 😜! Liv Tyler appartiene alla stagione “Inverno”. Pensate che con un rossetto rosso fuoco ed un cappuccio fucsia il suo volto sarebbe stato comunque così luminoso? La risposta è no.

Scegliere colori sbagliati non farà altro che penalizzarvi!

armocromia-liv-tyler

Come abbinare i colori: regole e consigli

Dopo questa piccola premessa vediamo insieme tutte le “strategie” da adottare per abbinare i colori nel modo migliore possibile.

1

Sembrerà scontato ma…mai abbinare più di tre colori insieme. Non indossate look troppo complessi e decisamente troppo colorati. 

2

Evitate di abbinare tonalità diverse, molto simili tra loro, di uno stesso colore. Fate in modo che i contrasti di tono si notino il più possibile. Mai scegliere sfumature troppo simili.

monochrome-street-style
street-style-yellow-orange

3

Sono una fan degli outfit monochrome, e voi? Fate però molta attenzione! Ricordatevi che la temperatura (caldo/freddo) deve essere la stessa cosi come l’intensità del colore.

4

Non abbinate mai tessuti lucidi con capi dalle tinte pastello. Se volete indossare abiti brillanti preferite colori più carichi per evitare di appiattire il vostro look.

5

Se non siete ancora convinte di poter giocare con outfit variopinti non preoccupatevi. Iniziate con piccoli tocchi cromatici. Scegliete un colore principale e poi abbinate tutto il resto. Il bianco ed il nero in questo caso potrebbero esservi di grande aiuto.

6

Siete amanti delle fantasie? Perfetto! In questo caso sarà tutto più semplice. Scegliete un colore della fantasia stessa ed utilizzatelo per gli accessori. Il mio consiglio? Per un look più studiato puntate tutto sulla tonalità di minoranza.

olivia-palermo-street-style
street.style-giallo-azzurro

7

Quasi dimenticavo…scarpe e borsa evitate di indossarle dello stesso colore.  Credetemi otterrete un effetto decisamente più moderno ed il vostro look acquisirà immediatamente più fascino 😉.

Un ultimo consiglio prima di salutarvi. I colori vi seguono ovunque fanno parte delle vostre giornate e della vostra vita…lasciatevi ispirare da tutto ciò che vi circonda. Un tramonto, un quadro, un mazzo di fiori e molto altro ancora. Lasciate liberi i vostri pensieri e provate a stupire con il potere dei colori.

pastel-color-bouquet
street-style-pastel-color

Spero che l’articolo di oggi via abbia appassionate. E voi, che rapporto avete con i colori? Io personalmente non amo le tinte troppo sgargianti. Amo i colori pastello, ma quelli un po’ più carichi.

Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo articolo. C’è qualche argomento di cui vorreste che parlassi? Idee?

 

Foto by Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *