SALOPETTE: STORIA, CURIOSITA’ E NUOVE ISPIRAZIONI

SALOPETTE: STORIA, CURIOSITA' E NUOVE ISPIRAZIONI

Quando nasce la salopette? Come ha fatto a passare dalle fabbriche alle passerelle? Perché dovremmo averne almeno una? Come dovremmo indossarla?

A tutte queste domande – e non solo – risponderò nel post di oggi. Vi darò consigli pratici e vi racconterò la storia di un capo unico che continua ad essere di moda anche dopo decenni.

Salopette: dall’Ottocento ai giorni nostri

La salopette nasce alla fine dell’Ottocento da un’idea di Levi Strauss. Strauss, che da sempre commercializzava in abbigliamento, volle creare un capo pratico e comodo per i lavoratori. Gli venne così l’idea di realizzare un indumento in denim – come il famoso jeans – che avesse anche una pettorina e delle bretelle regolabili. In poco tempo la salopette conquistò tutti gli operai ed ancora oggi continua ad essere molto utilizzata durante lavori manuali. Pratica, comoda e resistente è riuscita a conquistare donne e uomini che negli anni Sessanta la trasformarono in capo di tendenza. 

Gli stilisti iniziarono ad inserirla nelle loro collezioni.  La rivisitarono sia nelle forme che nei tessuti. Negli anni Settanta venne registrato un picco di vendite e tutti iniziarono ad usarla nel quotidiano. Le mamme la comprarono ai figli, i ragazzi e le ragazze non potevano più fame a meno e gli operai continuarono ad indossarla sul lavoro. La salopette conquistò veramente tutti.

I modelli disponibili aumentarono e la salopette non fu più solo un pantalone largo con pettorina e bretelle, ma divenne un must. Pantaloni a zampa, skinny o cropped, ma anche shorts e gonne di ogni lunghezza. Pettorine classiche, aderenti, più o meno scollate e bretelle di ogni spessore e lunghezza. La salopette ha saputo accontentare i gusti e le esigenze di molti! 

Negli anni Ottanta andò piano piano scomparendo, ma non abbandonò mai del tutto la scena. Gli anni in cui era stata la protagonista erano ormai finiti, ma nonostante ciò, continuò ad essere un capo amato ed indossato da molte.

Vi ho convinte ad acquistarne una? Cliccate qui. Avete ancora qualche dubbio? Continuate la lettura di questo post.

Salopette, Jumpsuit, Overall o Tuta?

Come abbiamo anticipato, la salopette è stata rivisitata ed attualizzata più volte. Stilisti, case di moda, ma anche bloggers ed influencers hanno dato la loro interpretazione di questo capo iconico.

Perfetta per il tempo libero, per un concerto, per un evento rock o per un pic nic in campagna. Adatta ad ogni stile e ad ogni personalità, la salopette ha saputo adattarsi ai tempi ed è stata in grado di ispirare.

Oggi le alternative sono davvero tante, ma è corretto parlare sempre di salopette?

Il “Dizionario della Moda” indica:

“…più che una vera tuta, il paio di ampi pantaloni, che presentano, prolungandosi sul busto, una pettorina stile grembiule, trattenuta da bretelle incrociate sulla schiena.”

Possiamo allora dire che la salopette ha saputo ispirare la creazione di nuovi capi come tute o jumpsuits o overall, diverse rispetto alla “versione originale”. 

A me piace pensare al classico capo in denim creato per i lavoratori e poi indossato ed amato da tutti. Rivisitato si, ma sempre legato – per stoffa, linee o forme – al modello creato da Levis Strauss. 

Se ora pensiate sia arrivato il momento di comprare la vostra prima salopette o volete semplicemente acquistarne una nuova vi lascio il link di quella che indosso nella foto (cliccate qui). E’ di Shein, è molto comoda ed anche economica. E’ adatta a tutte coloro che vorrebbero provare ad indossarla senza spendere una fortuna.

Per concludere vi lasco una serie di immagine dalla quale potete tratte ispirazione.

Salopette: trova la tua ispirazione

Come indossare la salopette? Salopette Inspiration Salopette look Salopette a righe Salopette lungaPerché comprare una salopette? Salopette bianca Black Salopette Photo credit Pinterest

Share:

8 Comments

  1. 28 Aprile 2017 / 17:07

    Che post interessante, ho una salopette nell’armadio che uso poco… mi servivano questi spunti

  2. Roberta
    30 Aprile 2017 / 21:26

    Non conoscevo la storia della salopette! Bellissimi gli abbinamenti proposti!

  3. 2 Maggio 2017 / 10:46

    I ho sempre amato la salopette. La porto tutt’ora… anche se non avrei più l’età 😉

    • 2 Maggio 2017 / 11:46

      Penso sia un capo versatile e adatta a tutte. Occorre semplicemente prestare attenzione agli abbinamenti!

  4. 13 Settembre 2019 / 14:06

    io la metto anche in estate corta con short e in inverno lunga la salopette la adoro la trovo comoda piace hai ragazzi.

    • 13 Settembre 2019 / 16:57

      Concordo con te! La salopette è un capo pratico ed estremamente versatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *