TUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLO

TUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLO

Il tubino nero. Classico. Intramontabile. Senza tempo. Un capo iconico che ha caratterizzato famose Maison di moda e star internazionali – come non ricordare lo straordinario tubino nero realizzato da Givenchy ed indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”?

Un mast have semplice nella forma ma complesso nello styling, tradizionale ed innovativo, classico e moderno.

La nascita del tubino nero possiamo attribuirla a Mademoiselle Coco che nel 1926 creò un indumento nuovo ed originale che Vogue America definì:

“la Ford di Chanel, l’abito che tutte le donne indosseranno”

Fu così che il petit noir entrò a far parte del guardaroba di ogni donna indipendentemente dal ceto sociale. Questo abito da cocktail si differenziava dagli abiti da giorno per la stoffa utilizzata – crepe de chine – e per le perline applicate che riflettevano la luce e davano l’impressione del movimento.  Girovita basso, scollo squadrato ammorbidito da un bolero dai bordi curvi ed orlo asimmetrico erano le caratteristiche di questo capo entrato a far parte della storia della moda. Negli anni ‘20, per la prima volta, il nero non venne più associato solo al lutto, ma divenne un colore da sfoggiare durante l’ora dell’aperitivo. Negli anni ’60 divenne un capo indispensabile per il pomeriggio o gli inviti a cena e spesso veniva abbinato a giacchine coordinate.

Ad ogni donna la sua Petit Robe Noir.

Spesso mi sento dire “Io quel capo non lo indosserò mai, non è adatto al mio fisico!”. Non di rado, infatti, si commette l’errore di scartare a priori un abito senza prima aver trovato la versione più adatta alla nostra silhouette.

Di tubini neri ne esistono di svariati modelli e sicuramente ce n’è almeno uno adatto ad ognuna di noi. Se il vostro problema è l’altezza dovrete scegliere abiti corti che non superino il ginocchio per evitare di apparire ancora più basse. Nel caso di gambe corte sarebbe meglio optare per tubini con cucitura appena sotto il seno per allungare la figura, questo accorgimento va bene anche per tutte coloro che non hanno molto seno, in questo modo sarà più semplice risaltarlo. Nel caso di seno eccessivo evitate scollature profonde che farebbero perdere all’abito l’eleganza che lo contraddistingue. Per coloro che, invece, combattono contro  fianchi larghi e pancetta possono optare per gonna a corolla o a tulipano e, nella parte superiore, scegliere abiti con spalle importanti (esempio arricchiti da rouches) per proporzionare la figura. Se volete nascondere i chili di troppo dovrete evitare tessuti troppo lisci e lucidi e cercare di nascondere i rotolini con pieghe tattiche e volants.

Come indossare un tubino nero?

Durante il giorno o in ufficio è meglio indossarlo con scarpe dal tacco medio, senza troppi accessori. Di grande effetto l’abbinamento con sneakers a contrasto e giacca o camicia in denim. Perfetta la versione sciancrata, lunga sino alle ginocchia e con mezza manica (nel caso di spalle scoperte, se lo indossate per andare al lavoro, vi consiglio di aggiungere una giacca). Alla sera potete optare per tessuti lucidi, ricami e pizzi e potete indossarlo con tacchi a spillo ed accessori vistosi.

Non indossatelo mai con piumini o giubbotti corti, ma con capispalla della stessa lunghezza o leggermente più lunghi rispetto all’abito.

Per renderlo meno impegnativo abbinatelo a scarpe e borse colorate; per ottenere un look classico ed elegante fate come Coco Chanel ed aggiungete una collana di perle, l’importante è che abbia almeno 3 fili!

Il tubino nero può essere indossato in qualsiasi occasione semplicemente cambiando gli accessori è capo nella quale vale la pena investire perché estraneo alle moda che stagione dopo stagione cambiano e si rinnovano.

Avete ancora le idee confuse o semplicemente avete paura di fare un investimento sbagliato? Cliccate qui o qui.

TUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLOTUBINO NERO: COME SCEGLIERLO E QUANDO INDOSSARLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *