ARMOCROMIA ESTATE: PALETTE E SOTTOGRUPPI

Armocromia Estate Palette e Sottogruppi di Lisa Campolunghi

Quando penso all’estate mi vengono in mente gli splendidi tramonti e le albe fatte di colori pastello. Ecco, se potessi raccontarvi in poche parole qual è la Palette perfetta della stagione Estate vi direi le nuance di un alba sul mare. Quando il cielo si tinge di rosa e viola, l’acqua è calma e di un azzurro limpido e sereno e la sabbia fresca ha uno splendido tono greige – colore creato da Armani, perfetto per la tipologia Summer. 

Quali sono le caratteristiche delle persone Estate?

In Armocromia la tipologia Estate è caratterizzata da sottotono freddo, bassa intensità, basso contrasto e valore alto, ovvero chiaro.

Erroneamente si pensa che la stagione Summer sia composta solo da persone bionde con occhi chiari, invece, è possibile trovare capelli castani freddo (cenere) e occhi scuri, mai neri però. Una cosa è certa, in questa stagione non sono presenti rossi naturali. L’incarnato è sempre chiaro e delicato e la pelle tende ad essere sottile.

Pelle

L’incarnato può essere:

  • bianco: si abbronza a fatica e si arrossa con l’esposizione al sole
  • rosato: fa molta fatica ad abbronzarsi e si scotta molto facilmente
  • giallino: si abbronza senza fatica e difficilmente si scotta

Occhi

Gli occhi sono spesso chiari verdi o azzurri, sempre di nuance tenui, mai luminosi.

Acquamarina, grigio, ceruleo ed anche color ghiaccio, l’iride Estate può essere addirittura, in rari casi, castana.

 

Capelli

I capelli spaziano dal biondo chiaro, quasi bianco, al castano freddo. Nella palette Summer non sono presenti rossi naturali.

La vostra fortuna?

I capelli bianchi si mimetizzano con i riflessi cenere.

L’Estate ed i suoi sottogruppi

Premettendo che ogni estate è Fredda, Chiara e Tenue, oltre alla stagione Assoluta esistono anche altri 3 sottogruppi. Vediamoli insieme…

Summer cool (fredda)

Si tratta dell’Estate a più alta intensità, quella che confina con l’Inverno. La sua peculiarità è appunto la freddezza che possiamo ritrovare in occhi, capelli e incarnato.  

Caratteristiche

Le persone Summer Cool hanno spesso capelli castano cenere ed occhi chiari di media brillantezza come la modella Bianca Balti. Possiamo trovare anche biondi chiari o biondi cenere.

Colori

La vicinanza con l’inverno le consente di indossare il nero con disinvoltura, personalmente continuo a preferire le tonalità più scure di blu e viola. Belli i verdi polverosi, i rossi intensi, il blu notte e le tonalità dei frutti di bosco. 

Summer Light (chiara)

La più chiara ed eterea di tutte le stagioni. La delicatezza e la chiarezza dei colori sono facilmente visibili

Caratteristiche

Chi meglio di Elle Fanning può rappresentare questa categoria. Biondo freddo chiarissimo, sopracciglia bionde, occhi azzurri, carnagione pallida. Chi appartiene a questa categoria si scotta molto facilmente e non sopporta l’esposizione al sole.

Colori

I loro colori naturali sono valorizzati da tutte le nuance pastello, i lilla, i rosa, i gialli più tenui ed i blu (tollerati meglio del nero). Molto belli anche i verdi chiari ed i grigi più leggeri. Perfetti lavanda, glicine e menta.

Elle Fanning Summer Light

Summer Soft (tenue)

La vicinanza alla stagione Autunno è immediatamente percepibile. I colori sono meno chiari e lunari, ma sempre freddi e delicati

Caratteristiche

La carnagione è fredda, ma giallina. Al contrario delle precedenti Summer, questa tipologia si abbronza abbastanza facilmente. Il colorito non sarà dorato, ma tenderà sempre al mattone. Gli occhi possono essere azzurri, ma anche castani ed i capelli sono sempre biondi (chiari o scuri). 

Colori

I colori più donanti sono freddi e tenui. L’Estate Soft condivide alcuni colori con il vicino Autunno. Verde oliva, tortora e beige sono nuance calde, ma sono da preferire  rispetto a colori freddi e brillanti, assolutamente non tollerati da questa tipologia. Perfette le tonalità più tenui di grigi e verdi. 

E’ l’unico sottogruppo a stare bene sia con l’oro giallo che con l’argento.

Giselle Bundchen Summer Soft

Estate Assoluta

La più bilanciata tra tutte le Estati. Non vira verso nessuna delle altre stagioni.

Caratteristiche

Le caratteristiche Cool, Light e Soft sono perfettamente equilibrate. La pelle è fredda (bianca o rosata), gli occhi sono sempre chiari ed i capelli biondi. 

Colori

I colori più valorizzanti sono quelli dell’intera palette Estate. Al contrario dei sottogruppi precedenti, le Summer Soft non “rubano” nuance alle stagioni vicine. Madreperla, glicine, avio, malva, frutti di bosco, salvia, acquamarina e tutti i colori pastello. Queste sono solo alcune delle nuance presenti nella palette Summer

Diane Kruger Estate Assoluta

Ovviamente non esiste solo la Donna Estate, ma anche L’Uomo Estate. Quindi ecco a voi degli esempi Summer in versione maschile: Zac Efron (Summer Cool), Daniel Craig (Summer Light), Brad Pitt (Summer Soft) e Paul Walker (Estate Assoluta).

Zac Efron Summer Cool
Daniel Craig Summer Light
Brad Pitt Summer Soft
Paul Walker Estate Assoluta

Il potere dell’Armocromia

Le differenze tra una stagione e l’altra o tra i vari sottogruppi non sono sempre facili da individuare. Ci sono dettagli che possono trarre in inganno. Per questo sconsiglio di auto analizzarsi, il rischio di sbagliare è davvero alto.

Non credo che vogliate creare un intero guardaroba con colori non valorizzanti, giusto?

Se ancora non siete convinte/i che una seduta di Armocormia sia la cosa migliore da fare? Questo articolo potrebbe dissipare ogni dubbio: “Armocromia: cos’è e perché non potrai più farne a meno“.

In attesa dei vostri commenti o di una vostra telefonata vi ricordo che le sedute di Armocromia e le varie consulenze vengono svolte direttamente a domicilio (anche fuori zona), non male vero?

Tutte le foto dell’articolo sono state prese da Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *