CLASSIC BLUE: SCOPRI IL COLORE PANTONE 2020

Classic Blue: scopri il colore Pantone 2020 di Lisa Campolunghi

Dopo un colore che sottolinea l’importanza che l’ambiente ha nelle nostre vita, arriva una nuance che infonde fiducia e speranza. Per il 2020 il Living Coral lascia il posto di “Colore dell’anno” al Classic Blue codice 19-4052.

Pantone, anche quest’anno, ha voluto mandare un messaggio forte. Si, perché il Color Institute più famoso al mondo, utilizza il colore per comunicare, trasmettere emozioni e diffondere notizie. In un’epoca in cui lo stress ha ormai preso il sopravvento nelle nostre vite, solo una tonalità che infonde calma e sicurezza può aiutarci ad apportare più vita e benessere alle nostre giornate.

Classic Blue Pantone

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto ed infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.

Leatrice Eiseman

Classic Blue: come indossarlo?

Il Classic Blue è una sfumatura elegante e senza tempo. Comunica pace, serenità, ma anche professionalità. Per questi motivi è uno dei colori più utilizzati nelle occasioni formali ed in ambito lavorativo. Perfetto ad un colloquio, ma anche ad una cena elegante o ad un evento importante. Il Classic Blue è un colore molto versatile.

Indossatelo con il nero, ma anche abbinato a nuance più energiche come giallo limone, arancione e bordeaux. A me piace molto accostato al turchese e al senape. Per creare un look d’effetto abbinatelo ad un colore complementare.

Classic Bue Pantone Street Style
Classic Blue & Black Street Style

Ricordatevi che, come ogni colore, non può stare bene a tutte. Si tratta di una nuance fredda e profonda per questo esalterà soprattutto la tipologia Summer e Winter.

Se il Classic Blue non rientra perfettamente nella vostra palette, non temete, con qualche piccolo escamotage riuscirete ad indossarlo anche voi. Una piccola accortezza che potrete adottare è quella di osservare se siete luminose o profonde. Nel primo caso vi consiglio di preferire tessuti più cangianti e meno polverosi, come ad esempio raso e velluto. Nel secondo, invece, concentratevi su tessuti più opachi come lana e cotone. Tutte coloro che hanno un sottotono caldo dovrebbero indossarlo lontano dal volto, ma se proprio non potete farne a meno abbinatelo a toni caldi.

Tanti gli stilisti che hanno deciso di inserire questa nuance nelle loro collezioni. Giorgio Armani, Alberta Ferretti, ma anche Marco De Vincenzo, Balenciaga, Boss e molti altri. Prendete ispirazioni dalle passate sfilate e trovate lo stile e gli abbinamenti più adatti a voi.

Classic Blue Lacoste
Classic Blue Alberta Ferretti
Classic Blue Marco De Vinecenzo
Classic Blue Salvatore Ferragamo

Classic Blue: come creare make-up d’effetto

Guardare al futuro non è mai stato così intrigante. Il mondo del Make-Up può dare libero sfogo alla sua fantasia creando sguardi sicuri e penetranti che non lasciano nulla al caso.

Questa sfumatura dona particolarmente a chi ha occhi e capelli castani, ma gli occhi azzurri o grigi saranno resi ancora più magnetici e luminosi. Se la vostra pelle ricorda quella di una bambola di porcellana il Classic Blue la farà risplendere ulteriormente.

Usatelo marcato ed intenso, evitate di renderlo troppo acquoso, soprattutto su occhi chiari e lunari. Assolutamente da provare lo smokey eyes total blu o mixato al più classico nero. Per un effetto decisamente wow copiate Emily Ratajkowski e abbinatelo all’azzurro. Vi piace osare, ma non così tanto? Applicate un mascara o un eyeliner blu sopra ad un trucco nude.

Le più temerarie potranno indossarlo anche su unghie e capelli per looks che non passeranno di certo inosservati.

Pantone 2020 - Make Up
Pantone 2020 - Make Up
Pantone 2020 - Make Up

Perché non utilizzarlo anche in casa?

Amate il blu, ma non vi sentite a vostro agio ad indossarlo? Nessun problema! Questa tonalità è perfetta anche su accessori e complementi d’arredo. Illuminate il salotto bianco candido con un divano blu intenso. Date un tocco di colore al bagno antracite e cambiate i cuscini della chaise longue senape della camera da letto. Un’idea originale? Rendetelo il colore primario sulla vostra tavola delle feste…

Classic Blue a tavola
Palette

Credetemi se vi dico che le possibilità sono infinite. Sta a voi trovare la giusta strada. Seguite il vostro stile, assecondate i vostri gusti e divertitevi a mixare colori, tessuti e materiali. Date vita a qualcosa di unico che possa rilassarvi, consigliarvi e infondervi il coraggio di affrontare le scelte che il futuro vi riserverà.

Cosa ne pensate del Colore Pantone 2020? Sono curiosa di leggere i vostri commenti!

 

Via aspetto su Instagram per gli aggiornamenti quotidiani!

Foto Pinterest e Google Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.