COME SCEGLIERE IL PROFUMO GIUSTO? ECCO ALCUNI CONSIGLI

COME SCEGLIERE IL PROFUMO GIUSTO? ECCO ALCUNI CONSIGLI
Una delle domande che ci si pone più spesso è proprio quella di come fare a scegliere il profumo che più si adatta a sé. Questo perché il mondo dei profumi è veramente molto ampio e può capitare di sentirsi smarriti più spesso di quanto si immagini. Infatti il profumo è un accessorio molto importante, un proprio tratto distintivo, quindi deve essere per forza scelto con molta cura. Deve adattarsi al proprio corpo alla perfezione, come un abito o un paio di scarpe. Ci sono tante tecniche per riconoscere la profumazione adatta a sé, una delle più pratiche è quella delle tre domande. Quali sono le fragranze che si ha amato di più? Per quale occasione si sta cercando questo profumo (ad esempio se per l’ufficio oppure per la sera)? E l’ultima domanda: quale sensazione si vuole che questo profumo trasmetta? Se si stanno cercando dei profumi unici e originali si può provare con dei brand celebri, come ad esempio la Maison Francis Kurkdjian, le cui fragranze sono tra le più amate al mondo.

Come scegliere il profumo perfetto: domande da porsi

Come detto prima, occorre porsi tre domande fondamentali per aiutarvi nella scelta del vostro profumo ideale. Pensare alle proprie fragranze preferite e a quali sono le note olfattive che piacciono di più e quelle che invece non si sopportano, si riuscirà ad avere già una prima idea. In quale situazione pensiamo di utilizzare questo profumo? Serve per un uso quotidiano oppure per un’occasione speciale, magari un’uscita romantica o una serata elegante? Queste domande permettono di capire quale tipo di fragranza scegliere. Ad esempio per l’ufficio serve un profumo fresco e dinamico ma allo stesso tempo discreto. Invece per la sera è consigliabile metterne uno più seducente e intenso.

La terza domanda porta a chiedersi cosa si vuole provare indossando questo profumo e che cosa si vuole comunicare all’esterno. Ad esempio si vuole essere più seducenti o sicure e affidabili? Quindi questa terza domanda occorre per comprendere il proprio mood. Una volta scelte almeno quattro o cinque fragranze è giunta l’ora di provarle tramite la mouillette, ossia la strisciolina di carta. Dopo averli provati sulla strisciolina si provano sulla pelle ed è bene tenere il profumo addosso per almeno due ore prima di scegliere se è quello giusto. In quest’ultima fase di solito si capisce subito se la profumazione è adatta o meno a sé. Una delle regole per la scelta del profumo ideale è sempre quella di farsi guidare dall’istinto.

E se invece il profumo si sceglie online?

Sebbene la scelta di un profumo online possa sembrare un po’ più complicata, basta leggere con attenzione le varie descrizioni, comprendendo quali note olfattive compongono quella fragranza e, se la descrizione attira allora, sceglierlo. Di solito ci sono anche i campioncini per poter provare le essenze e poi sceglierle durante un successivo acquisto. Alcune profumerie realizzano dei sample kit che permettono di provare vari profumi presenti nello store e di scegliere poi quello più adatto a sé.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *