COME VALORIZZARE LA SILHOUETTE: TECNICHE E CONSIGLI

Come Valorizzare la Silhouette Tecniche e Consigli di Lisa Campolunghi

Le forme del corpo di uomini e donne sono molto differenti tra di loro per questo non tutti i capi e gli accessori ci esaltano allo stesso modo. Ma come valorizzare la silhouette? Assecondare le curve potrebbe non essere così semplice, ma con le giuste accortezze vi accorgerete immediatamente dello straordinario potere di colori, forme e linee

Valorizzare la silhouette: tecniche e consigli per allargarla

Chi l’ha detto che la cosa migliore da fare è sempre quella di stringere e/o alleggerire la figura? Ci sono casi in cui le forme hanno bisogno di un po’ di volume in più per essere esaltate. Un fisico a rettangolo, ad esempio, per sembrare meno androgino potrà utilizzare balze, volant, pence e sovrapposizioni per donare alla figura forme più morbide e sinuose. Una camicetta con maniche a sbuffo è perfetta per allargare le spalle e proporzionare fianchi più abbondanti, mentre una gonna a corolla è l’ideale per accentuare il volume della parte inferiore e compensare un busto importante. Ognuna di noi ha sicuramente una parte del corpo che vorrebbe accentuare, vero?

Come avrete intuito per allargare una parte di figura occorre puntare sulle forme degli abiti. Tutto ciò che crea volume potrebbe aiutarvi ad ottenere l’effetto desiderato. Vorreste allargare una parte del vostro corpo? Giocate con i dettagli e le fantasie, ma anche con le linee orizzontali, i tessuti più spessi, i colori chiari o lucidi e le combinazioni di nuance.

Valorizzare la Body Shape
Consigli per valorizzare le forme
Come valorizzare la silhouette

Tecniche e consigli per snellirla

Dopo aver parlato di come valorizzare la silhouette allargandola, vediamo come snellirla. Ovviamente per ottenere un effetto opposto al precedente dobbiamo comportarci in maniera del tutto differente. 

Tutto ciò che crea volume lo riserviamo alla parte di corpo che vogliamo “gonfiare”, per stringere ci concentreremo su colori più scuri e opachi, il monocolore è perfetto per assottigliare in quanto crea continuità e la figura appare più alta e snella. I tessuti dovrebbero essere morbidi e mai troppo fascianti. Se il vostro obiettivo è alleggerire fianchi importanti una gonna a matita non è di certo la scelta migliore. Sempre in tema nuance il colore delle calze uguale a quello di scarpe e orlo aiuta molto. Avete un seno abbondante e vorreste “ridurlo” otticamente? Preferite gli scolli a V, mai troppo profondi, e dimenticatevi di quelli a barchetta, puntate su maniche a tre quarti ed evitate maglioni intrecciati o camicette son scolli lavorati. Tutto ciò che crea verticalità è un’ottima scelta per snellire la figura.

Come valorizzare la silhouette

Valorizzare la silhouette: tecniche e consigli per allungarla

Il vostro obiettivo principale è quello di allungare la silhouette? Via libera a linee verticali, outfit monocolore, tessuti scivolati e forme stile impero. Per allungare un busto corto potete puntare su collane allungate, pantaloni e gonne a vita bassa (non esagerate…gli anni ’90 sono finiti 😋), maglie lunghezze fianchi e colli alla coreana per giacche e camicie. Si anche a cardigan lunghi e blazer, no a crop top e boleri. Se il vostro cruccio è invece un baricentro troppo basso evitate tutto ciò che abbiamo appena citato e preferite invece pantaloni e gonne a vita alta, calzoni a gamba dritta (magari indossati con un po’ di tacco), calze e scarpe dello stesso colore di gonne e pantaloni e tutto ciò che ha il potere di accorciare il busto (esempio maglie corte).

Valorizza la body shape
Consigli per valorizzare le forme

Questo è solo una parte di tutto quello che si può fare per valorizzare la silhouette. Le tecniche di camouflage sono numerose e gli accorgimenti che si possono adottare infiniti. Fate però molta attenzione, per sapere come valorizzare la silhouette occorre conoscere bene la propria body shape, il rischio di errori è più frequente di quanto pensiate. 

Vorreste approfondire il tema in una consulenza one to one?

A tutte le lettrici e i lettori di questo post
1 ora di Consulenza on-line a soli € 39.

Lasciate un commento e prenotate compilando il Form di contatto, tramite e-mail o telefonicamente. Ricordatevi di specificare che siete lettori dell’articolo “Come valorizzare la silhouette: tecniche e consigli”. Alla prossima settimana con un nuovo post!

Tutte le foto dell’articolo sono state prese da Pinterest.

2 Comments

  1. Laura
    14 Gennaio 2021 / 21:33

    Molto interessante questo articolo… Mi sa che la consulenza mi potrebbe essere molto utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.