Milano ha ospitato “In Goude we trust!”. Una mostra voluta da Chanel e curata dallo stesso artista: Jean-Paul Goude. Un breve percorso che mi ha permesso di esplorare tutte le sfaccettature del suo incredibile lavoro svolto nel mondo della moda e non solo.
In Goude we Trust: chi è Jean-Paul goude?
Chiamarla mostra è senza dubbio riduttivo. “In Goude we trust!” è un viaggio che attraversa la creatività di questo artista poliedrico. Un uomo ricco di idee, entusiasmo e tanta voglia di fare e di mettersi in gioco. Illustratore, fotografo, designer, cineasta, coreografo e spirito libero dell’universo pubblicitario. Jean-Paul Goude ha sempre utilizzato la pubblicità come mezzo per sponsorizzare se stesso.
Ex ballerino e amante della box intesa come danza rituale. Goude è stato direttore artistico della rivista americana Esquire, coreografo della parata del Bicentenario della Rivoluzione francese ed ideatore di innumerevoli campagne pubblicitarie che hanno segnato delle epoche. Tra le altre ricordiamo le sue collaborazioni con Perrier, Shisedo, Dior, Kodak, Desigual ed, ovviamente, Chanel.
Ha realizzato scatti e film con star del calibro di Grace Jones, Rihanna, Mariah Carey, Oprah Winfrey, Lady Gaga, Kim Kardashian e molte altre.
Il suoi lavori sono umoristici, ironici e sempre sul filo del politicaly correct, ma decisamente coinvolgenti, pieni di vita e creatività…assolutamente strepitosi.