MOSTRA “SETA” BY SALVATORE FERRAGAMO

Mostra "Seta" by Salvatore Ferragamo di Lisa Camplunghi

La Mostra “Seta” inizia con una frase che racchiude in se lo charme di un tessuto che non smette mai di affascinare:

Sono cinquemila anni che il filo sottile e lucente generato dalla bava di un lepidottero dà origine al più bello dei tessuti, la seta, simbolo di regalità, eleganza e lusso, strumento di scambio tra Oriente e Occidente, emblema di civiltà e cultura.

Tutto ebbe inizio negli anni Settanta quando Fulvia, figlia di Salvatore Ferragamo, decise di ampliare la collezione della Maison e di introdurre accessori in seta per uomo e per donna. I suoi viaggi e la sua passione per l’Oriente gli furono di grande ispirazione. Su foulard e cravatte comparvero fiori, animali esotici, farfalle e samurai formati da patchwork di petali. La produzione avveniva in fabbriche di stampa comasche e per le raffigurazioni venivano impiegati disegnatori interni all’azienda. Dopo qualche anno vennero assunti illustratori professionisti pronti a dar vita a tutto ciò che passava per la mente di Fulvia, allora direttore creativo delle collezioni in seta. 

Negli anni le tecniche ed i soggetti mutarono e si trasformarono, ma la bellezza dei foulard rimase la stessa. Il lavoro cominciato da Fulvia proseguì ed oggi come allora le sete firmate Salvatore Ferragamo non smettono di stupire e conquistare.

Foulard Fulvia Ferragamo
Disegno per Foulard Mostra della Seta
Foulard by Ferragamo

Mostra “Seta” by Salvatore Ferragamo

La Mostra “Seta”, curata da Stefania Ricci, ha lo scopo di raccontare il lavoro che precede la realizzazione di un accessorio in seta, in particolar modo di un foulard. In questa esibizione è possibile cogliere l’idea e l’ispirazione insite in ogni pezzo. La cura dei dettagli, la qualità dei tessuti, l’abilità degli artigiani sono lì davanti a noi, appese su pareti appena illuminate. I disegni degli illustratori accompagnano i foulard finiti, difficile capire dove finisce uno ed inizia l’altro.

Mostra della Seta Firenze Ferragamo

Il dialogo tra arte e moda non passa inosservato. I capolavori della Maison Ferragamo sono sostenuti da opere di grandi artisti. Impossibile non notare Were creatures born celestial? di Sun Yuan & Peng Yu che rappresenta l’importanza della Via della Seta o i fiori in cera in vasi di porcellana di L. Calamai o, la mia preferita, la videoinstallazione “Mondi di Seta”. Incredibile!

Se queste poche righe sono state abbastanza per incuriosirvi almeno un po’ vi ricordo che la Mostra “Seta” si trova presso il Museo di Salvatore Ferragamo. Sarà possibile visionarla sino al 18 aprile 2022 a Firenze o effettuare un Virtual Tour. Se fossi in voi prenoterei subito un weekend… Vederla dal vivo è stata un’esperienza davvero molto bella.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.