SIMONE ROCHA X H&M: BODY SHAPE E ARMOCROMIA

Simone Rocha x H&M Body Shape e Armocromia di Lisa Campolunghi

E’ finalmente in vendita la collezione donna, uomo e bambino di  Simone Rocha x H&M. Qualche settimana fa avevamo parlato del perché sono sempre più frequenti le collaborazioni tra brand soprattutto quelle tra H&M e l’alta moda, oggi analizziamo la capsule collection che sarà in vendita dall’11 marzo.

Prima di entrare nel dettaglio vorrei parlarvi un po’ dell’ultima designer che ha deciso di lavorare fianco a fianco con il colosso di moda low cost.

Simone Rocha: chi è?

La carriera di Simone Rocha inizia nell’atelier del padre, stilista irlandese di origine cino-portoghese. Subito dopo la laurea Simone crea la sua prima collezione e debutta durante la London Fashion Week, era il 2012. Collabora con il marchio americano J Brand e poco dopo viene considerata uno dei talenti emergenti nel mondo della moda.

Entra con la sua collezione nelle boutique più importanti del mondo ed in poco tempo apre il suo primo store a New York. Le sue creazioni romantiche d’ispirazione vittoriana riescono a conquistare proprio tutti, anche il colosso svedese H&M che non vedo l’ora di poter collaborare con lei.

Simone Rocha x H&M

Balze, tulle, volumi ampi, colori che vanno dal rosa cipria al nero passando per il rosso nelle sue tonalità più accese. La collezione di Simone Rocha x H&M è femminile, contemporanea e ricca di fasciano. I pezzi ideati sono molti e ancora di più sono la varietà di abiti e accessori che compongono le capsule donna, uomo e bambino. Capi casual e vestiti romantici dalle linee sartoriali hanno reso questa collaborazione una delle più attese e desiderate di sempre

Su riviste e web sono stati scritti infiniti articoli e visto che non voglio annoiarvi è giunto il momento di parlare di qualcosa di nuovo.

Quali sono i capi più valorizzanti per la vostra Body Shape e i colori più donanti per il vostro incarnato? 

 

@simonerocha_
@simonerocha_

Colori, forme e linee non passano inosservate, ammettiamolo…la capsule di Simone Rocha x H&M non è di certo adatta a tutti.

Abiti eccentrici e accessori vistosi richiedono la giusta personalità ed uno stile ben definito.

Visto che il rischio di inciampare è molto alto ho deciso di analizzare capo per capo per aiutarvi a valorizzare al meglio la figura e esaltare i vostri colori naturali. Cominciamo!

L’armocromia di Simone Rocha x H&M

Nero, rosso, bianco e rosa sono i colori su cui ruota l’intera collezione. Care ragazze e ragazzi Inverno siete decisamente i più fortunati. I capi e gli accessori neri e rossi presenti sono perfetti per valorizzare sottotoni freddi caratterizzati da alta intensità. Il rosso acceso può essere portato anche da qualche Primavera, ma solo se rientrate nel sottogruppo Bright.

I bianchi cono soprattutto freddi pertanto ideali per Estate ed Inverno così come molti rosa.

Accessori Simone Rocha
Maglia con cappuccio H&M Simone Rocha
Collezione bambino Simone Rocha
Simone-Rocha-x-H&M-bambini

Amiche e amici Autunno non temete…c’è qualcosa anche per voi – o meglio noi. Possiamo spaziare dal trench con maniche a sbuffo, ai maglioni con perline, passando per gli abiti rosa a fiori e quelle splendide bluse in tulle color albicocca.

Trench-uomo-H&M
Abio floreale rosa in tulle

Probabilmente la stagione più “penalizzata” è la Primavera. I capi con sottotono caldo hanno bassa intensità, quindi più adatti all’Autunno, e quelli con elevata brillantezza sono caratterizzati da nuance fredde. Belle per voi le bluse albicocca e i maglioncini crema.

Camicetta con maniche a sbuffo Simone Rocha

Non potete proprio rinunciare ad avere un capo di Simone Rocha x H&M? Preferite gonne o pantaloni che lontani dal viso non rischiano di contrastare con i vostri colori naturali. Nel caso di bluse, camicie, maglioni e abiti, potete sempre indossarli con accessori appartenenti alla vostra palette per non spegnere l’incarnato.

Non sapete di cosa sto parlando? Questo post fa proprio al caso vostro: “Armocrmia: cos’è e perché non potrai più farne a meno”.

…ma qual è il capo perfetto per la mia Silhouette?

Eccomi a parlarvi ora di Body Shape e su come valorizzarle al meglio con i capi e gli accessori di questa incredibile collezione. Prima di iniziare ho una domanda per voi…siete sicure di conoscere la forma del vostro corpo? Se la risposta non vi soddisfa, vi consiglio di dare un’occhiata a questo post prima di continuare con la lettura: “Che fisico hai? Scopri ora la forma del tuo corpo”.

Ora che la vostra silhouette non ha più segreti vediamo insieme come esaltare le forme.

Le maniche a sbuffo aiutano a bilanciare fianchi abbondanti, per questo sono perfette in caso di fisico a Triangolo (Pera). Molto belli anche i vestiti dalle gonne molto ampie e lo splendido trench dalle maniche importanti.

Abiti per fisico a pera
Abito in tulle nero
Trench Simone Rocha x H&M

Le rettangolo potranno sbizzarrirsi con coordinati, pantaloni con balze sui fianchi e gli abiti di tulle che danno movimento e sinuosità alle forme. Non avrete problemi nemmeno con l’abito bianco in pizzo sangallo (uno dei miei pezzi preferiti!).

Outfit Simone Rocha
Abito in pizzo sangallo Simone Rocha x H&M
Simone-Rocha-x-H&M

Le Body Shape Clessidra non hanno problemi di proporzioni tra sopra e sotto per questo possono indossare più o meno tutto. Fate solo attenzione a non nascondere eccessivamente il punto vita, vostro punto di forza, e a non sbilanciare la figura dando più volume ad una parte piuttosto che ad un’altra. Le Triangolo Invertito (Mela) dovrebbero indossare tutto ciò che apporta volume alla parte inferiore del corpo, in questo modo potrete bilanciare spalle importanti. Evitate maniche a sbuffo e preferite invece gomme ampie.

L’Ovale dovrebbe evitare tutto ciò che arrotonda eccessivamente il busto, rendendolo ancora più pieno. Molto belli in questo caso i cappottini con cintura in vita.

Cappotto per fisico a pera

E gli accessori? Come scegliere quelli più valorizzanti? Se volete allungare il volto i pendenti sono perfetti per voi, ma anche i cerchietti con dettagli che si sviluppano in altezza. Se il vostro obiettivo è quello di enfatizzare l’ovale perfetto potete giocare con le mollette applicandole sui lati della testa. I fiocchi, invece, posizionati strategicamente, possono aiutarvi ad accorciare un volto lungo creando maggiore volume orizzontalmente. 

Orecchini rossi H&M
Cerchietto nero con perline H&M
Accessori Simone Rocha

Dimenticavo…maglioni ampi, lunghi oltre alla linea dei fianchi allargano il busto e accorciano le gambe, indossateli solo se avete baricentro alto e torace non troppo sviluppato. Le linee asimmetriche tendono ad accorciare e creano focal point. Fate attenzione a gonne e abiti dagli orli svasati. Evitateli in caso di gambe più corte del busto, altezze minute o se non volete attirare l’attenzione sulla parte inferiore del corpo. 

HM e Simone Rocha
Look H&M

La capsule collection maschile

Gli stessi consigli valgono ovviamente anche per tutti gli uomini innamorati di Simone Rocha. Aggiungete volume solo sulla parte di corpo che volete allargare ed utilizzate i dettagli di abiti ed accessori per canalizzare l’attenzione. Se volete ampliare un torace minuto potete giocare con le sovrapposizioni di capi e sbizzarrirvi con le fantasie. 

Ricordate sempre che le trame tendono ad allargare, non collocatele in parti del corpo che volete assottigliare.

H&M Uomo
Capsule Collection Uomo Simone Rocha x H&M
Capsule Collection Uomo Simone Rocha x H&M

In questa collezione la figura Rettangolo è sicuramente quella che più valorizzata, ma anche il Trapezio (spalle strette, fianchi larghi) può trovare capi in grado di esaltare le forme. Felpe, maglioni ampi, camice dalle maniche abbondanti, sono tutti capi che possono aiutarvi a bilanciare la parte inferiore con quella superiore. 

L’intera capsule è formata da pantaloni cropped, attenzione…accorciano visivamente la gamba soprattutto se indossati con calze e/o scarpe a contrasto. Se non volete penalizzare ulteriormente un baricentro basso, create continuità indossando accessori dello stesso colore. 

Collezione-uomo-Simone-Rocha-e-H&M
Trench-donna-H&M-e-Simone-Rocha

Spero che questo articolo vi possa aiutare a scegliere con cura capi ed accessori, non c’è niente di peggio che comprare un abito che poi rimarrà inutilizzato. Ricordate di usare sempre la testa durante i vostri acquisti. Non fatevi condizionare da amici, blogger e tendenze del momento. Comprate pensando al futuro e a quante volte metterete quel capo.

Ora non mi resta che augurarvi buono shopping! 

Se avete bisogno sapete dove trovarmi 😋.

Foto di copertina graziame.com
Foto articolo hm.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.