TEA TREE OIL: IDEALE IN CASA, PERFETTO IN VIAGGIO

Tea Tree Oil Ideale in Casa Perfetto in Viaggio di Lisa Campolunghi

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale incredibili ed estremamente versatile. Le sue proprietà ed i suoi benefici lo rendono il prodotto perfetto sia per la detergenza della casa che per la cura della persona. Da quando l’ho provato non riesco più a farne a meno, ma prima di svelarvi tutti i miei segreti vorrei farvi una piccola premessa.

Tea Tree Oil: come sceglierlo

Il Tea Tree Oil, o Olio di Melaleuca, ha proprietà antibatteriche, antibiotiche ed antifungina. Deve essere usato con cautela, non occorre esagerare, bastano poche gocce per ottenere grandi risultati. E’ molto concentrato e l’odore è forte e persistente. Un consiglio, non comprate quello che costa meno, controllate gli ingredienti prima di acquistarlo e preferite sempre quelli biologici. Verificate la data di scadenza, se usato con cautela potrà durare per mesi. Io ho scelto quello di Erbamea, lo potete trovare in varie erboristerie tra cui quelle della catena Erbolario, ma anche online. Gli oli essenziali sono fotosensibili – ovvero perdono le loro proprietà se esposti al sole – per questo vi consiglio di preferire quelli contenuti in boccette scure e di tenerle sempre in un cassetto lontane dalla luce. 

Tea Tree Oil come usarlo

Come e dove lo utilizzo

Prima di scrivervi come sono solita usare l’Olio di Melaleuca vorrei precisare che non sono un’esperta, vorrei solo condividere con voi qualche mio piccolo segreto. Nelle prossime righe vi svelerò come impiego il Tea Tree Oil sia in casa che in viaggio. Siete pronte!

  1. Ogni volta che un brufoletto fa la sua comparsa cerco di purificare la zona con una goccia di Tea Tree Oil. Tutto quello che dovete fare è lavarvi il viso, far cadere una goccia di olio sul brufolo e tamponare leggermente con un batuffolo di cotone. Lasciate che svolga la sua azione dermopurificante tutta la notte, al mattino lavate il volto con acqua tiepida ed il vostro detergente abituale. Si tratta di un olio essenziale, ricordatevi di non abusarne. 

  2. Grazie alla sua azione calmante è l’ideale anche in caso di eritemi solari, punture d’insetto ed ustioni lievi. Per questo è il mio compagno di viaggio ideale. 

  3. Le sue proprietà antisettiche aiutano a combattere i funghi della pelle e contrastano infiammazioni ed infezioni intime. Tutto quello che dovrete fare è diluire una o due gocce nel vostro bagnoschiuma e nel vostro detergente intimo (l’importante è che siano neutri). 
  4. Il Tea Tree Oil è utile in caso di capelli grassi, almeno così dicono. Ho provato ad aggiungere una o due gocce ad ogni shampoo, ma non ho notato alcuna differenza. Non so dirvi se sia causa dell’olio in se o dello shampoo utilizzato.
  5. Avendo proprietà disinfettanti è perfetto per pulire accuratamente spazzole per capelli e pettini, ma anche pennelli per il beauty. Come fare? Questo articolo potrebbe fare al caso vostro “Capelli: come pulire spazzole e pettini“.

Molte persone lo usano anche come unguento balsamico in caso di tosse e raffreddore o per realizzare suffumigi. Personalmente non ho mai provato e non essendo un medico non mi sento di dare consigli in merito. 

Spero che queste poche righe vi aiutino ad utilizzare il Tea Tree Oil al meglio. Come anticipato vi ricordo che non sono medico e nemmeno esperta in Oli Essenziali, questo post vuole essere una semplice condivisione. Per usi più specifici consultate persone esperte e non fidatevi semplicemente di quello che trovate online.

Vi aspetto su Instragram, per gli aggiornamenti quotidiani!
 Ogni giorno il tema da trattare lo scegliete voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *