SALDI E NUOVE COLLEZIONI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Saldi e nuove collezioni di Lisa Campolunghi

La corsa all’occasione è iniziata. Nelle strade ondate di shopping addicted – e non solo – corrono da un negozio all’altro per accaparrarsi abiti ed accessori a prezzi scontati. Anche quest’anno è giunto il momento in cui saldi e nuove collezioni si alternano nei negozi. Perché alcuni articoli vengono scontati ed altri no? In quali dovremmo investire? Come possiamo evitare fregature? C’è uno sconto minimo che i commercianti dovrebbero applicare? Queste sono solo alcuni dei quesiti che ognuno di noi si pone prima della stagione dei saldi, vero?

In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande che normalmente mi vengono poste. Oggi più che mai occorre fare delle scelte consapevoli. Basta acquisti d’impulso che finiranno inutilizzati in un cassetto e basta “finti sconti” creati solo per confondere le idee. 

Saldi e nuove collezioni: perché alcuni articoli vengono scontati ed altri no?

Hai trovato l’abito dei tuoi sogni. Lo stavi cercando da mesi e finalmente eccolo…è proprio li davanti a te, indossato magnificamente dal manichino all’ingresso. Con nonchalance entri nel negozio, ti avvicini sino a sentirne il profumo. Lo tocchi e la seta ti scivola tra le dita. Lo stai venerando ormai da qualche minuto quando i tuoi occhi cadono sul cartellino…e sbam! E’ proprio in quel momento che i tuoi sogni si infrangono. Il film che in poco tempo avevi diretto nella tua testa scompare così come il sorriso sul tuo volto e la possibilità di portarlo a casa. Stai uscendo dalla boutique, ma realizzi che siamo ad inizio giugno e che tra poco più di un mese inizieranno i saldi. Si, hai ancora una possibilità per averlo senza dilapidare l’intero budget!

Aspetti con ansia il grande giorno. Ti svegli presto e ti posizioni con acqua e viveri davanti al negozio…nessuno potrà portartelo via. Si aprono le porte, entri di corsa e…il vestito non c’è! Ma come è possibile? I motivi principali potrebbero essere due.

1

L’abito dei tuoi sogni è realmente ultimato. Hai aspettato tanto, forse anche troppo. Cosa puoi fare? Guardare subito on-line probabilmente ci sarà qualche taglia ancora disponibile.

2

Magicamente ha cambiato stagione. Cosa? Si, mi spiace deluderti, ma molto spesso gli abiti in negozio da settimane vengono trasferiti nel reparto “New Collection”. Perché? Semplice, quando un capo ha successo viene riproposto anche nella collezione successiva. Il commerciante sa che riuscirà a venderlo anche senza abbassarne il prezzo. Si, sono d’accordo con te! Non penso sia un atteggiamento corretto nei confronti del consumatore. Ma questa è un’altra storia.

 

@leonihanne

Cosa comprare con i saldi

Saldi e nuove collezioni: come evitare fregature

I saldi sono finalmente iniziati. Le occasioni sono davvero tante, ma sapete distinguere un vero affare da una “fregatura”? Se la risposta è no, o forse, ecco 5 regole per non incombere in commercianti disonesti e prodotti di stagioni passate.

1

Verificate sempre il prezzo iniziale. Molte di voi avranno già preparato la lista delle cose che vorrebbero acquistare, ricordatevi di annotarvi anche il prezzo prima dell’inizio dei saldi. In questo modo eviterete di incappare in prezzi rialzati al momento e sconti non veritieri. Se vi dovesse capitare avvisate immediatamente il Codacons.

2

Leggete sempre il cartellino. I commercianti sono costretti ad indicare SEMPRE il prezzo iniziale, la percentuale di sconto ed il prezzo finale.

3

Fate attenzione a sconti troppo alti. Se sulla vetrina del negozio compaiono sconti oltre il 50%, soprattutto nella fase iniziale dei saldi, rizzate le antenne. Molto probabilmente i capi soggetti a tali sconti appartengono a stagioni passate e non sono altro che giacenze di magazzino.

4

Capi ed accessori possono essere resi. Diffidate dai commercianti che vi dico che i capi in saldo non possono essere cambiati. Tutti i prodotti accompagnati da scontrino fiscale, entro un periodo di massimo 30 giorni, devono poter essere restituiti se non indossati e/o rovinati.

5

Controllate sempre il prodotto. Per evitare problemi in fase di reso verificate sempre i vostri articoli prima di portarli alla cassa. Fili tirati, bottoni staccati, cerniere che si inceppano e altri difetti compromettono l’integrità del capo, ma una volta pagati, il negozio difficilmente accetterà questo tipo di resi o cambi. Per il commerciante sarà, infatti, impossibile verificare dove e quando il capo è stato danneggiato.

Shopping Time

Saldi e nuove collezioni: trucchi e consigli

Dopo avervi parlato di come evitare possibili fregature nel periodo dei saldi, mi piacerebbe darvi qualche piccolo consiglio per vivere al meglio il vostro shopping. Cominciamo!

Consigli per gli acquisti

1

Svegliatevi presto e trovatevi in centro poco prima dell’apertura dei negozi. In questo modo eviterete la calca e troverete  i vestiti ancora in ordine.

2

Provate i capi prima dell’inizio dei saldi così da eviterete le lunghe code ai camerini e riuscire a girare più negozi in un solo giorno.

3

Concentratevi sui prodotti in saldo ed ignorate, almeno per il momento, le nuove collezioni. Per quelle ci sarà tempo. 

4

Non fatevi prendere troppo la mano. E’ vero che tutto, o quasi, è scontato, ma non buttate via i soldi. Pensate sempre prima di fare un acquisto.

@lornaluxe

5

Tenete sempre a mente il vostro budget. Non spendetelo tutto nella prima boutique, potreste trovare qualcosa di più interessante in quella più avanti.

6

Puntate sulla qualità e non sulla quantità. Il perché lo vedremo tra poco…

7

Ricordatevi di mangiare. Cercate un posticino tranquillo, lontano dalle vie dei negozi, e ricaricate le batterie per affrontare il pomeriggio

8

Tornate a casa e pensate a come indossare tutti i vostri acquisti. Siete sopravvissute al primo giorno di saldi e nuove collezioni, ora non vi resta che rilassarvi e trovare l’occasione perfetta per sfoggiare quanto appena comprato 😜!

Come sopravvivere ai saldi

Saldi e nuove collezioni: in cosa vale la pena investire?

La parola SALDI non dovrebbe consigliarvi di comprare tutto ciò che vi viene in mente solo perché è scontato. Non mi stancherò mai di ripetere che gli acquisti devono essere ragionati.

Prima di comprare un capo o un accessorio pensate ad almeno 3 outfit completi che potreste realizzare acquistandolo

Ovviamente sto parlando di capi già presenti nel vostro guardaroba e che non siano ad esempio 3 modelli di jeans differenti.

Mi spiego meglio…

State per comprare una blusa a pois, con cosa potreste abbinarla? Ad un paio di cropped jeans, le sneakers preferite, la collana che vi è stata regalata e la tracolla in pelle della passata stagione. Potreste anche indossarla con la gonna a vita alta che vi piace tanto, l’infradito gioiello che indossate sempre, gli orecchini rubati alla mamma ed il cestello che vi accompagna tutte le estati. Perché non metterla anche con il pantalone palazzo, il sandalo dal tacco vertiginoso e la clutch sotto al letto della quale vi siete dimenticate?

Pensate sempre prima di comprare! In questo modo riuscirete ad avere look sempre diversi, risparmierete denaro e non vi troverete con gli armadi colmi di capi doppi o, peggio ancora, inutilizzati.

I saldi, e la moda low cost, ci portano ad effettuare acquisti più impulsivi e meno ragionati. Contribuiscono a farci spendere per capi ed accessori non necessari 

Il consiglio che mi sento di darvi? Pensate ai saldi come l’occasione per poter comprare abiti ed accessori che normalmente non acquistereste. Gli sconti dovrebbero essere visti come l’opportunità per comprare qualcosa di ricercato e di qualità ad un prezzo decisamente abbordabile. Non voglio vietarvi di acquistare capi low cost a prezzi da urlo – i saldi servono anche a questo! Vorrei però consigliarvi di pensare al vostro budget e di destinare la quota maggiore alla qualità e non alla quantità. Solo così potrete dare valore aggiunto ai vostri outfit!

Spero che il post di oggi vi sia piaciuto e soprattutto mi auguro che vi possa aiutare a vivere al meglio le vostre frenetiche giornate di shopping. Avete dubbi o curiosità che vorreste approfondire? Vi aspetto nei commenti! Quello che state cercando è invece un aiuto reale contattatemi, sarò felice di accompagnarmi per negozi e boutique! 

 

Foto di copertina @songofstyle

Vi aspetto su Instagram per gli aggiornamenti quotidiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.